Multimedia tra apprendimento e comunicazione

La stesura di questo blog nasce dalla proposta del mio docente universitario di Psicologia dell'apprendimento multimediale. Periodicamente sarà aggiornato in base alle nozioni acquisite durante il corso, o meglio, sarà momento di riflessione circa le varie argomentazioni trattate.
Un saluto a tutti.

lunedì 26 aprile 2010

Le mie riflessioni...

...Presentazione efficace...
Sui Blog del nostro corso abbiamo tutte parlato dei criteri didattici di una presentazione PowerPoint. Abbiamo avuto modo, quindi, di analizzare tutti gli aspetti che rendono efficace una presentazione. A tal proposito mi sorge un quesito:

"Ma realizzare una Presentazione efficace è COSI' semplice???"

Dal mio punto di vista, NO!!! E' tutt'altro che semplice...la mia difficoltà maggiore è stata quella di mettere in pratica i principi didattici che avevo ricercato, temevo di creare una presentazione INCOERENTE, in cui citavo le cose giuste da fare senza applicarle.
Precedentemente avevo già eseguito delle presentazioni con PowerPoint, ma confesso che non mi ero mai posta il problema della sua efficacia, mi sono sempre limitata ad eseguire una presentazione circa l'argomento richiesto. Questo perchè, a mio avviso, non c'è molta consapevolezza circa l'utilzzo di questo programma, infatti, a cosa eravamo abitutati???La foto di seguito richiama l'attenzione a quello che è sempre stata la didattica e soprattutto ai mezzi solitamenti utilizzati.
Il LIBRO era tutto il sapere!!! Nulla poteva sostituire la sua efficacia didattica!!!
...Ma, ovviamente, il mondo è in continua evoluzione e anche la didattica CAMBIA!!! Il problema è che informarsi sull'innovazione non basta, occorre conoscerla!!!
Usare PowerPoint, infatti, non significa riprodurre su slide una lezione tradizionale. Questo è l'errore di fondo, si pensa che utilizzare tale strumento sia frutto di una didattica innovativa, così tutti lo utilizzano, ma purtroppo in pochi applicano i criteri esatti affinchè la presentazione sia efficace.
Solitamente le slide sostituiscono una pagina di testo e i docenti leggono quanto scritto!!!Pertanto la lezione piuttosto che essere stimolante ed innovativa, induce l'alunno a spostare l'attenzione sull'orologio e quindi aspettare con ansia la fine della lezione.
In conclusione posso dire che le ricerche e il lavoro da me effettuto su PowerPoint è stato molto utile e mi sento di aggiungere un'ultima riflessione:Per fortuna c'è qualche docente che conosce l'innovzione e ci aiuta ad acquisire consapevolezza!
Vi lascio con un quesito che rivolgo e tutti coloro che apriranno il mio BLOG e che si ritroveranno in accordo con quanto ho detto:
che cosa si può fare per aumentare la consapevolezza dell'innovazione nella scuola ???

Nessun commento:

Posta un commento