Multimedia tra apprendimento e comunicazione

La stesura di questo blog nasce dalla proposta del mio docente universitario di Psicologia dell'apprendimento multimediale. Periodicamente sarà aggiornato in base alle nozioni acquisite durante il corso, o meglio, sarà momento di riflessione circa le varie argomentazioni trattate.
Un saluto a tutti.

venerdì 7 maggio 2010

Chiarimenti:distinzione tra social media e social network



Sembrerà strano...ma il chiarimento che propongo di seguito è su un argomento già analizzato e che consideravo compreso esattamente ed assimilato. Nella lezione del 5 maggio,tenuta dalla dott.ssa Daria Grimaldi, invece, ho capito che non avevo chiaro la distizione tra social media e social network. Fortunatanente la dott.ssa Grimaldi, grazie alla sua preparazione e disponibilità, mi ha aiutato a superare la confusione che avevo sugli argomenti in oggetto e capire che non sono la medesima cosa.
Ogni periodo storico è caratterizzato dalle parole chiave che si usano con maggiore frequenza, o meglio, dalle parole che diventano “chiave”, a volte inspiegabilmente. Si tratta di quelle parole che non si può fare a meno di usare: o per parlarsi tra esperti, o per darsi un’aria di competenza, o per avere la sensazione di “essere nel giro” parlando lo stesso gergo.
Questo è il periodo in cui le definizioni di social network e social media vanno per la maggiore, anche sull’onda del successo di Facebook, e si ritrovano dovunque, citate in qualunque contesto, a sproposito o a ragione.
Ho eseguito una serie di ricerche per affrofondire tale distizione e di seguito riporto una breve sintesi delle varie definizioni riportate in rete:
  • un “social network” è una rete di persone, mentre un “social media” è uno strumento online. E' possibile definire il “social networking” come l’attività di mantenere i contatti all’interno di un social network, e un “social network service” come uno strumento che consente di fare social networking on-line;
  • i social network connettono le persone, i social media connettono i contenuti;
  • il social networking è un sottoinsieme dei social media. Il social network è un mezzo attraverso cui un’impresa attua una strategia di presenza sui social media;
  • il social networking riguarda le persone, i social media riguardano ciò che le persone pensanno;
  • un social media è un qualunque strumento che consente la comunicazione o la condivisione tra due o più persone, mentre un social network è una rete che usa una combinazione di strumenti online di social media per connettere persone e creare gruppi.

Anche le immagini che ho riportato come intestazione del post chiariscono graficamente la distinzione in oggetto.

Spero di essere stata d'aiuto a coloro che, come me, avevano le idee poco chiare su questa distinzione.

3 commenti:

  1. In effetti c'era un pò di confusione...io utilizzavo i due termini in maniera interscambiabile. Grazie per l'approfondimento. Avevo preparato anche io un post ma penso non valga la pena pubblicarlo.

    RispondiElimina
  2. Sono contenta di esserti stata d'aiuto...se hai qualcosa da aggiungere ti consiglio di farlo, potrebbe essere comunque utile ai fini di un approfondimento.

    RispondiElimina
  3. Ho letto anche io...infatti devo dire, anche se sò di ripetermi, che tra i termini facevamo un pò di confusione, forse perchè si assomigliavano o non sò...
    Però grazie...ha chiarito un pò di dubbi questo post...

    RispondiElimina