Multimedia tra apprendimento e comunicazione

La stesura di questo blog nasce dalla proposta del mio docente universitario di Psicologia dell'apprendimento multimediale. Periodicamente sarà aggiornato in base alle nozioni acquisite durante il corso, o meglio, sarà momento di riflessione circa le varie argomentazioni trattate.
Un saluto a tutti.

lunedì 26 aprile 2010

Lezione interessante...21 Aprile 2010


In questo post focalizzo la mia attenzione su una lezione svolta, ovviamente nel corso di psicologia dell'apprendimento multimediale, dal dottore Dario De Notaris sui Social Media.
Dal mio punto di vista non la definirei semplicemente lezione, giacchè le argomentazioni trattate sono state, oltre che interessanti, esposte secondo una modalità fortemente innovativa che ha catturato a pieno la mia attenzione e penso ache quella di tutti gli altri studenti.
Non mi soffermo a descrivere nello specifico quanto detto a lezione, poichè è più opportuno lasciare tali spegazioni a chi di competenza, il Dott. De Notaris nel nostro caso.

In Sintesi, mi limito a precisare le argomentazioni trattate più dettagliatamente e cioè:





A mio avviso la PARTICOLARITA' maggiore della lezione si è concentrata sull'utilizzo di filmati per spiegare le varie argomentazioni. Filmati che inglobavano tanto il significato degli studi di analisi, quanto il piacere all'ascolto. Questa metodologia didattica, infatti, è poco utilizzata, a mio giudizio, proprio per la difficoltà di scelta dei filmati che devono avere le caratteristiche poc'anzi citatate. Il Dott. De Notaris è riuscito nella scelta dei filmati, pertanto mi ha concesso due ore di ottima formazione che simpaticamente definisco: Formazione Innovativa!!!
Approfondendo i blog delle mie colleghe ho trovato molto interessante un post di Moana che, a mio avviso, richiama quanto ho detto circa l'utilizzo dei video per approfondire un argomento...spero di non annoiare coloro che andranno a leggere questo mio post!!!

1 commento:

  1. ciao, mi fa piacere che hai trovato interessante il video che ho caricato sul mio blog.In effetti all'università, così come a scuola, si sottovaluta ancora molto il potere innovativo, ma soprattutto attrattivo, di strumenti come i video. Così come a te, anche a me, e sicuramente alle altre nostre colleghe, sono piaciuti molto i video del dott. De Notaris.Non è cosa da poco visto che ha parlato per circa due ore ed è stato in grado, grazie anche al supporto del multimediale, di non annoiarci neanche per un attimo. Pensa quanti vantaggi si potrebbero ricavare a scuola se, invece della solita lezione noiosa, gli insegnanti affrontassero gli argomenti, soprattutto quelli più pesanti, attraverso strumenti multimediali...sicuramente sarebbe un buon modo per andare incontro alle necessità ma soprattutto al modo di essere degli studenti, ormai quasi tutti digital...

    RispondiElimina